Il gruppo di ricerca sulle trame educative nasce presso il dipartimento di Scienze umane per la formazione “R. Massa” dell’ Università di Milano-Bicocca nel gennaio del 2012 con la direzione di Emanuela Mancino, docente di filosofia dell’educazione e metodologia della formazione. L’attività del gruppo si concentra intorno all’insegnamento di filosofia dell’educazione, ideando e sviluppando attività di ricerca, di formazione, metodologie di lavoro e proposte educative e culturali per e con gli studenti, ma senza dimenticare il rapporto con il territorio e gli agenti di promozione educativa e culturale che gravitano intorno alla vita accademica.

Temi di ricerca:

  • pratiche narrative e apprendimento
  • filosofia dell’educazione
  • visibilità e invisibilità
  • bellezza e apprendimento
  • mito classico
  • narrazione classica e apprendimento
  • scrittura autobiografica
  • narrazione cinematografica
  • media e relazioni di apprendimento
  • metodologie della formazione
  • metodologie dell’apprendimento
  • metafore e fenomenologie del doppio
  • etica ed educazione
  • pedagogia fenomenologica
  • approccio fenomenologico alla ricerca in educazione

Emanuela Mancino

Emanuela Mancino

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi porta semper augue ut posuere. Morbi ut nibh ligula, vel congue tortor. Cras facilisis quam eu enim posuere id viverra odio dapibus. Mauris vestibulum mi in felis posuere euismod. Mauris neque nisi, pellentesque vitae laoreet quis, aliquet sed orci. Nunc arcu massa, tempus ut aliquet sit amet, cursus sit amet tortor. Integer risus sem, sodales suscipit sagittis ac, sollicitudin a magna. Mauris mattis auctor lacus non pellentesque. Sed neque dolor, lobortis vel rhoncus ac, pulvinar vitae ligula. Duis in aliquam nisi. Fusce vestibulum fringilla ipsum in pharetra.

insegna Filosofia dell’educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano-Bicocca. È membro del consiglio direttivo e del collegio docenti della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e responsabile scientifico-organizzativa di Accademia del Silenzio. Ha creato e dirige il Gruppo di ricerca sulle trame educative, presso l’Università di Milano-Bicocca. Ha ideato e conduce diversi percorsi formativi e di ricerca – nazionali ed internazionali – sui temi di filosofia e pedagogia della narrazione. Tra le ultime pubblicazioni, si segnalano: Un cinema parlato. Trame di pedagogia della narrazione con gli occhi di un’altra lingua (Mimesis, 2009), Cambiamenti incantevoli. Bellezza e possibilità di apprendimento (con G.M. Zapelli, 2011), Sempre in anticipo sul mio futuro. Auto-biografia di Marcello Cesa-Bianchi (2012) e Narrare con altri linguaggi in D.Demetrio, Educare è narrare, Le teorie, le pratiche, la cura (Mimesis, 2012), Il segreto all’opera. Pratiche di riguardo per un’educazione del silenzio (2013)