image

sono aperte le iscrizioni per il seminario residenziale sui miti

image

 

Ulisse.

Tutte le strade portano a Itaca,

tutte le strade partono da Itaca.

Seminario residenziale

Anghiari 30, 31 maggio e 1 giugno 2014

Ca’ Faggio

A cura di Emanuela Mancino

Con la collaborazione del Gruppo di Ricerca sulle Trame Educative

(E. Fusi, F. Jorio, S. Landonio, D. Rizzitelli, R. Violi e C. Zuffrano)

Nella suggestiva cornice di un agriturismo immerso nella campagna toscana a poca distanza dal borgo di Anghiari, città dell’Autobiografia, si svolgerà un seminario residenziale rivolto agli studenti del corso di Filosofia dell’educazione.

Una navigazione tra nostalgie e progetto, un ritorno o un approdo alla scoperta di sé, tra scrittura, lettura, musica e immagini.

 

Incontreremo Ulisse come bussola, come oblio, come rotta, come tempo e spazio moltiplicato. Ulisse come metafora complessa, che trama, intesse, racconta; Ulisse come guida nella relazione con l’altro e l’altrove, e noi con lui.

Come suoi compagni di viaggio, cercheremo la via dei ritorni e degli appaesamenti, ma ci inoltreremo anche in quel che non è rassicurante, nel mostruoso che attrae o spaventa, percorrendo le luci e le ombre della fondamentale esperienza del passaggio, della soglia, dell’attraversamento.

 

Tre giorni insieme per scrivere, ascoltare, parlare, tacere, guardare, osservare, creare, condividere e custodire narrazioni e vissuti.

L’esperienza del seminario residenziale consente di allontanarsi dal proprio quotidiano, di avventurarsi e divergere dalla propria vicenda di formazione universitaria, approfondendo legami e sguardi su di sé e sugli altri con il vantaggio di un tempo e di uno spazio dedicato all’erranza e alla sospensione, per tutti coloro che partecipano.

 

Il seminario si inserisce nella tradizione di felice collaborazione tra

l’università di Milano-Bicocca, e gli insegnamenti della dott.ssa Mancino, con il Bioagriturismo di Toppole e l’Università dell’Autobiografia: tra le vigne, i campi e soprattutto vicino al camino e sotto il pergolato di Ca’ Faggio e con gli ottimi cibi della cucina della Valtiberina, già altri studenti hanno scritto, ascoltato, recitato, cantato, a volte faticato, tornando in Università sempre con la sensazione di aver vissuto e condiviso con altri quasi un segreto.

 

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato.

Informazioni e prezzi:

Il seminario si svolgerà presso : www.cafaggio.it, visiteremo anche Anghiari e la Lua.

Se i partecipanti saranno circa 20, è stato concordato un prezzo, comprensivo di pernottamento, due colazioni (sab-dom), pranzo (sab), cena (ven-sab) di 55 euro a notte.

Chi abbia intolleranze, soffra di celiachia o altri problemi connessi all’alimentazione può fare una segnalazione: la struttura offre cibo prodotto presso la propria azienda agricola ed è preparata, se si fornisce un preavviso.

Prima del seminario organizzeremo un incontro preparatorio in Università per i dettagli organizzativi, per ottimizzare gli spostamenti per e da Anghiari e fornire indicazioni su “cosa portare”…

 

Per qualsiasi richiesta: f.jorio@campus.unimib.it

Leave a comment