Trame Educative 2015-02-23T21:10:42Z http://trame.formazione.unimib.it/feed/atom/ WordPress Emanuela Mancino <![CDATA[seconda edizione del corso di perfezionamento SCIENZE, METODI E POETICHE DELLA NARRAZIONE]]> http://trame.formazione.unimib.it/?p=221 2014-07-30T16:17:58Z 2014-07-30T15:56:37Z Presentazione

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendano approfondire nello studio e soprattutto nella pratica, ovvero nell’esperienza, gli aspetti formativi della narrazione nei suoi risvolti riflessivi, progettuali e prospettivi ma soprattutto operativi.

Il corso si propone di formare esperti in grado di padroneggiare e progettare il potenziale educativo e multidisciplinare della narrazione, sia all’interno delle consuete prassi educative e scolastiche, sia nelle ideazioni, progettazioni e realizzazioni di percorsi laboratoriali e di formazione che abbiano come metodologia preferenziale quella di tipo narrativo.

Le scienze

In tal senso, il corso svilupperà il tema della possibilità narrativa in chiave interdisciplinare, accogliendo al suo interno esperti di discipline le più diverse, per poter esplorare la “narrazione” con lenti ora pedagogiche, ora letterarie, psicanalitiche, sociologiche, biologiche, terapeutiche, antropologiche, giornalistiche…

Verranno presentate le prospettive di chi fa della narrazione uno strumento o un ambiente di marketing, di vendita, di comunicazione; i partecipanti incontreranno docenti del mondo accademico ma anche esperti e professionisti della comunicazione, di altre culture, esploratori dell’elemento narrativo inteso anche come testualità del quotidiano, della sfera religiosa, artistica, cinematografica, teatrale, museale, fotografica, fino alle più recenti attenzioni e declinazioni del giornalismo in chiave biografica e dell’attenzione anche politica al valore delle “storie”.

I metodi e le poetiche

Il corso esplorerà le declinazioni della narrazione attraversando la fotografia, il cinema, il teatro, il testo filosofico, il dialogo e la conversazione, il testo narrativo, epistolare, poetico, su web o altri supporti, i linguaggi e le modalità communicative e narrative dei mass media.

La proposta formativa si connota e si esplica in generi narrativi e soprattutto nel concetto e nelle forme della trama, che diviene un’esperienza di apprendimento, di espressione estetica, ma soprattutto una possibilità di visione e di risignificazione.

Obiettivi formativi e professionalizzanti

Il corso si rivolge a coloro che intendano attraversare in modo approfondito il territorio narrativo, per apprendere ed affinare un sapere connessionale che accoglie la grande complessità dei paradigmi del racconto. In termini professionali, i partecipanti al corso acquisiranno i codici per leggere il narrativo, nonché gli strumenti per crearlo, costruendo per sé una competenza assimilabile al sempre più attuale e cogente concetto di narratività capitalizzabile.

Segreteria didattica

Per informazioni sul corso è possibile scrivere all’indirizzo narrazione@unimib.it.

È inoltre possibile prendere appuntamento per un colloquio con la direttrice scientifica del corso di perfezionamento, dott.ssa Emanuela Mancino

Sede del corso

Il corso si svolgerà interamente presso il Centro di Alta Formazione Universiscuola – Villa Di Breme – Forno – via Martinelli 23, Cinisello Balsamo (MI).

Sarà disponibile un servizio bus navetta dalla stazione di Milano Greco Pirelli fino alla sede del corso.

è POSSIBILE SCARICARE LA LOCANDINA: perfezionamento narrazion

NOTIZIE E RIFERIMENTI ANCHE ALLA PAGINA FACEBOOK

http://www.formazione.unimib.it/Default.asp?idPagine=281&funzione=corso&corso=8&pagecorso=522

 

 

]]>
0
Emanuela Mancino <![CDATA[Corpi bambini. sprechi d’infanzie]]> http://trame.formazione.unimib.it/?p=216 2014-05-24T06:41:07Z 2014-05-07T09:19:22Z a Milano, in Bicocca, un’importante occasione di studio

 

http://www.formazione.unimib.it/default.asp?idPagine=911

 

 

]]>
0
Emanuela Mancino <![CDATA[Silenzio a Lecce]]> http://trame.formazione.unimib.it/?p=212 2014-04-21T11:18:04Z 2014-04-21T11:17:56Z http://concorsolinguamadre.it/a-lecce-la-x-edizione-di-invito-alla-scrittura/

 

 

http://www.lua.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3421&Itemid=2

]]>
0
Emanuela Mancino <![CDATA[Accademia di Brera e Accademia del silenzio]]> http://trame.formazione.unimib.it/?p=209 2014-04-14T19:35:20Z 2014-04-14T19:35:20Z http://www.accademiadibrera.milano.it/it/nicoletta-polla-mattiot-brera.html

]]>
0
Emanuela Mancino <![CDATA[Attraversare e decifrare il silenzio – Lecce]]> http://trame.formazione.unimib.it/?p=206 2014-04-14T19:32:27Z 2014-04-14T19:31:39Z http://www.fondazionepalmieri.it/invito-alla-scrittura/

]]>
0
Emanuela Mancino <![CDATA[convegno sul paesaggio sonoro- Firenze]]> http://trame.formazione.unimib.it/?p=203 2014-04-14T19:28:08Z 2014-04-14T19:23:53Z http://www.paesaggiosonoro.it/incontro2014/index.html

 

]]>
0
Emanuela Mancino <![CDATA[Pubblicazioni]]> http://trame.formazione.unimib.it/?p=200 2014-04-02T08:31:06Z 2014-04-02T08:31:06Z http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_Rivista.aspx?idArticolo=50305

]]>
0
Emanuela Mancino <![CDATA[Accademia del silenzio e Accademia di Brera]]> http://trame.formazione.unimib.it/?p=183 2014-03-31T21:56:40Z 2014-03-31T21:56:40Z ABITARE IL SILENZIO_SPAZI, LUOGHI, DERIVE. immagini e visioni
Emanuela Mancino
Osservare il silenzio. Pratiche di riguardo per educarsi ed educare alla filosofia di ciò che tace
mercoledì 2 aprile 2014, ore 17.00 – aula 13, Accademia di Brera

]]>
0
Emanuela Mancino <![CDATA[sono aperte le iscrizioni per il seminario residenziale sui miti]]> http://trame.formazione.unimib.it/?p=177 2014-03-31T15:31:22Z 2014-03-31T15:31:22Z image

 

Ulisse.

Tutte le strade portano a Itaca,

tutte le strade partono da Itaca.

Seminario residenziale

Anghiari 30, 31 maggio e 1 giugno 2014

Ca’ Faggio

A cura di Emanuela Mancino

Con la collaborazione del Gruppo di Ricerca sulle Trame Educative

(E. Fusi, F. Jorio, S. Landonio, D. Rizzitelli, R. Violi e C. Zuffrano)

Nella suggestiva cornice di un agriturismo immerso nella campagna toscana a poca distanza dal borgo di Anghiari, città dell’Autobiografia, si svolgerà un seminario residenziale rivolto agli studenti del corso di Filosofia dell’educazione.

Una navigazione tra nostalgie e progetto, un ritorno o un approdo alla scoperta di sé, tra scrittura, lettura, musica e immagini.

 

Incontreremo Ulisse come bussola, come oblio, come rotta, come tempo e spazio moltiplicato. Ulisse come metafora complessa, che trama, intesse, racconta; Ulisse come guida nella relazione con l’altro e l’altrove, e noi con lui.

Come suoi compagni di viaggio, cercheremo la via dei ritorni e degli appaesamenti, ma ci inoltreremo anche in quel che non è rassicurante, nel mostruoso che attrae o spaventa, percorrendo le luci e le ombre della fondamentale esperienza del passaggio, della soglia, dell’attraversamento.

 

Tre giorni insieme per scrivere, ascoltare, parlare, tacere, guardare, osservare, creare, condividere e custodire narrazioni e vissuti.

L’esperienza del seminario residenziale consente di allontanarsi dal proprio quotidiano, di avventurarsi e divergere dalla propria vicenda di formazione universitaria, approfondendo legami e sguardi su di sé e sugli altri con il vantaggio di un tempo e di uno spazio dedicato all’erranza e alla sospensione, per tutti coloro che partecipano.

 

Il seminario si inserisce nella tradizione di felice collaborazione tra

l’università di Milano-Bicocca, e gli insegnamenti della dott.ssa Mancino, con il Bioagriturismo di Toppole e l’Università dell’Autobiografia: tra le vigne, i campi e soprattutto vicino al camino e sotto il pergolato di Ca’ Faggio e con gli ottimi cibi della cucina della Valtiberina, già altri studenti hanno scritto, ascoltato, recitato, cantato, a volte faticato, tornando in Università sempre con la sensazione di aver vissuto e condiviso con altri quasi un segreto.

 

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato.

Informazioni e prezzi:

Il seminario si svolgerà presso : www.cafaggio.it, visiteremo anche Anghiari e la Lua.

Se i partecipanti saranno circa 20, è stato concordato un prezzo, comprensivo di pernottamento, due colazioni (sab-dom), pranzo (sab), cena (ven-sab) di 55 euro a notte.

Chi abbia intolleranze, soffra di celiachia o altri problemi connessi all’alimentazione può fare una segnalazione: la struttura offre cibo prodotto presso la propria azienda agricola ed è preparata, se si fornisce un preavviso.

Prima del seminario organizzeremo un incontro preparatorio in Università per i dettagli organizzativi, per ottimizzare gli spostamenti per e da Anghiari e fornire indicazioni su “cosa portare”…

 

Per qualsiasi richiesta: f.jorio@campus.unimib.it

]]>
0
Andrea Mangiatordi <![CDATA[E’ in libreria il testo FARSI TRAMITE TRACCE E INTRIGHI DELLE RELAZIONI EDUCATIVE]]> http://trame.formazione.unimib.it/?p=125 2014-01-26T16:56:54Z 2014-01-23T15:10:59Z Un testo che si interroga sulla possibilità di conciliare la costruzione e l’educazione di sé con le ragioni o le regioni dell’altro, che si chiedè come e dove si incontrino i desideri di progetto, di costruzione, di messa al mondo del proprio esserci e del proprio mondo con un’alterità che si impone come precedenza o contesto, come condizione o confine, come inconquistabile imprendibilità o territorio da cui fuggire.

Lo spazio dell’altro suggerisce esilio o inclusione, separazione o convivenza, contatto, conflitto, scambievolezza e meraviglia. Ma anche e ancora silenzio, negazione, solitudine, reciprocità e confronto. L’alterità è spesso quell’entroterra che non conosciamo finché non lo vediamo trasformarsi nella nostra voce, nelle nostre parole. È così che si entra nei labirinti del senso. Entroterra a loro volta del nostro essere non solo perduti, ma del nostro esserci in-oltrati, del nostro esserci con-fusi.

Farsi tramite è un testo che si inoltra nello spazio del nesso tra educazione, relazione e narrazione. In particolare, la relazione costituisce il tessuto dialogico che permette lo svilupparsi degli intrecci sia teorici sia esperienziali che vengono qui presentati e proposti. Dunque la relazione si intende sia come un legame sociale, sia come un rapporto tra concetti, sia un resoconto o un racconto di un evento. In una prospettiva educativa, le relazioni vengono in queste paginemesse-in-relazione, ovvero rivissute, narrate, esperite e ricercate a partire da alcune dimensioni filosofiche ed esistenziali centrali, come la libertà, il limite, il desiderio, il tradimento, il dialogo, l’ascolto, lo sguardo. Ad accompagnare i percorsi di lettura e gli itinerari operativi suggeriti, fanno da fili conduttori e pretesti narrativi alcune opere drammaturgiche che percorrono, con parole e immagini aperte a generare mondi educativi possibili, i vasti territori della relazione con se stessi, con la magistralità, con l’amore, i pari, la famiglia e con gli schermi che ci riflettono e nascondono.

]]>
0